1 tappa C.R.W. 15 MAGGIO lAGO DI BILANCINO All News - SurfTribe.it

1 tappa C.R.W. 15 MAGGIO lAGO DI BILANCINO

29-05-2005
All News
Finalmente dopo tanto parlare ci troviamo all'opera, domenica 15 maggio presso il windsurf center KIA ORANA sul Lago di Bilancino a Barberino di Mugello (FI) ha preso ufficialmente il via il C.R.W., il circuito di gare freeride per soli amatori; dopo un po' di dubbi sulla data (l'evento era a chiamta o il 14 o il 15)la decisione di spostarsi sulla domenica è stata fortunatamente azzecata.

Grazie alla presenza di Danilo del negozio LAGLISSE è stato possibile testare gratuitamentele vele GUN e grazie alla presenza di Andrea e c. della WAVE DOGS si sono potute vedere in anteprima le vele TUSHINGAHN e apprezzzare le vele AEROTECH e le tavole EXOCET, ed infine provare l'intera gamma di avantride RRD motorizzate LOFT SAILS messe a disposizione gratuitamente dal centro stesso ospite dell'evento.

Gli ingredineti c'erano tutti ed infatti coloro che hanno partecipato si sono veramente divertirtiti : nonostante le pessime condizioni meteo del sabato sono arrivate tante persone da varie parti d'Italia ma soltanto 16 sono poi scesi in acqua a gareggiare.

Dopo un po' di “abbocchi” verso le 13.30 vengono posizionate le boe (gentilmente prestate dagli amici del Circolo Nautico Mugello instancabili organizzatori di eventi velistici sul lago): si opta per un percorso abbastanza corto con tre boe a triangolo partenza in acqua tutti insieme e due giri da compiere.

Fin dai primi momenti la tensione è palpabile ogniuno cerca una posizione migliore ma al momento del via il vento decide di mollare un po' ed ecco che si fa strada velocemente Harti con il suo mistral equipe creando un distacco che poi si rivelerà incolmabile, gli altri non demordono e nonostante qualche collisione si danno tutti all'inseguimento, all'inizio del secondo giro il vento si stende e permette ai più di planare regalando delle sensazioni bellissime.

I primi ad avvicinarsi all'ormai vincitore Harti sono Pigli e Lumini che fanno un arrivo in planata al fotofinish, mentre a seguire arrivano anche tutti gli altri.

Vermanete una gara bella ed emozionante che è piaciuta sia ai partecipanti che agli spettatori sulla spiaggia.

Dopò un paio d'ore siamo riusciti finalmente a raggruppare tutti i concorrenti (che erano rimasti in acqua a planare) ed ad effettuare le premiazioni con gadget gentilmente offerti per tutti da BIILABONG, LINK, MARANGHI s.r.l, con Marco Rossi, gentilmente arrivato per collaborare nell'organizzazione dell'evento,a fare da cerimoniere.

Che altro aggiungere, oltre a ringraziare gli altri coosponsor HAWAIIAN TROPIC (purtroppo il corriere non ci ha recapitato in tempo i premi), VETUS-ITALIA, AUTOOK e RDF che ci ha fornito la musica, l'unico rammarico personale è quello di non aver potuto partecipare come concorrente, sarebbe stato ancora più bello condividere le emozioni regatando con persone che hanno saputo dare il massimo nella sportività, passando sopra sia a collisioni che sicuramente hanno pregiudicato la gara per alcuni che a piccoli intoppi organizzativi, pensando solo al divertimento, vero spirito freeride, la giornata ha visto anche la presentazione ufficiale di una nuova idea della “coppia terribile” CRYX-CASSIK vedere per credere. .

Ecco la classifica dei magnifici sedici:
HARTI LOFFLER di CASAGIOVE
GABRIELE PIGLI
UBALDO LUMINI
STEFANO CORSINI
JACOPO DELL'ANNO
SILVANO CAPPELLINI
ANDREA PASQUINI
RICCARDO ZAVATTI
CRISTIANO SASSETTI
MASSIMO BICCHI
SAVERIO BARTOLOZZI
LUCA RUGGERI
ENNIO MARANGHI
GIUSEPPE CASSONE
MATTEO CADEDDU
LUCA ABBATE

La formula sembra funzionare quindi non mancate al prossimo evento che si svolgerà a Belgirate il 24 luglio ed ai successivi.
Per le info sulla prox tappa vi preghiamo di contattare:
mared@fastwebnet.it

Prima di salutarvi volevo ricordare che il 25 settembre si svolgerà sul Lago di Bilancino l'ormai classica maratona della vela una regata di windsurf con barche a vela, non mancate.

Un saluto da Fabrizio
C.R.W. (regolamento e programmazione)
"IL CIRCUITO RADUNI WINDSURF"
L¹interminabile inverno trascorso, che ha costretto la maggior parte dei surfisti a lunghe soste forzate, ha creato un massiccio uso di surrogati quali dvd, riviste, siti internet (che hanno finito con il creare lo spropositato ripo delle ³scimmie²), ma è stato anche fonte d¹ispirazione e di ragionamento.
Infatti a margine del seminario di lavoro per la formazione di promotori del windsurf da parte dell¹A.I.C.W e del Coordinamento Nazionale, per cercare di venire incontro alle manifestate resigenze di una buona parte di sufisti, abbiamo deciso di provare un esperimento nuovo, un modo nuovo di condividere il windsurf con altri surfisti, il C.R.W. (Circuito Raduni Windsurf). Si tratta di una serie di raduni amatoriali, che si svolgeranno su un weekend o su una domenica,.durante i quali si effettueranno gare, stage dimostrativi ed esposizione di materiali. I momenti ³competitivi² sono specificatamente creati per surfisti amatoriali. Infatti si potrà partecipare con qualsiasi attrezzatura; le uniche limitazioni sono la larghezza della tavola (max 80 cm) e la dimensione della vela (max nove metri). Il limite di vento sarà di 8/10 nodi in partenza e, nel caso non si raggiungano, si potranno effettuare dei match race con tavole uguali per tutti.

Anche i percorsi, concordati sul momento in base alle caratteristiche del vento, saranno i più semplici e divertenti possibili. Non bisogna essere dei regatanti ma solo dei grandi appassionati,e per rendere più chiaro lo spirito, saranno esclusi dagli eventi coloro che già partecipano ai circuiti ufficiali di formula, di slalom, e così via. Pagando un¹unica quota di iscrizione di 15 euro, direttamente al primo raduno al quale si prende parte, si riceverà un tesserino che darà la possibilità di partecipare a tutto il circuito e di essere aggiornati costantemente via email sui calendari e sulle notizie legate al circuito a cura del Coordinamento Nazionale del Windsurf. Ci saranno premi e gadget ad estrazione per i partecipanti alle gare e i primi 15 classificati di ogni evento accederanno alla finale nazionale. In questa maniera si potrà girare per l¹Italia, condividendo la passione con altri amici. Poiché siamo in una fase sperimentale, quest¹anno abbiamo deciso di limitare il numero dei raduni, ma sarebbe auspicabile che nel 2006 fossero molti di più. Vi segnaliamo il calendario, con alcune date ancora in fase di conferma:

Lago di Bilancino (Barberino di Mugello, Firenze) 14-15 maggio 2005, presso il windsurf center KIA ORANA (data confermata)

Belgirate Lago Maggiore: 24 luglio 2005 presso The Mistral Australia (data confermata)

Calabria e/o Basilicata (tarda estate) Finale a Livorno Tre Ponti/Calambrone 8-9 ottobre 2005 (data confermata)

Si spera che la partecipazione sia numerosa e premi le nostre intenzioni, in modo che il prossimo anno si possa organizzare un circuito ancora più amplio e completo, rivolto a tutti coloro che hanno voglia di fare delle gare basate sul divertimento in cui si partecipa senza aver bisogno di una allenamento specifico, o di attrezzature al top. Recapiti per ulteriori informazioni: Fabrizio Ferretti fabrizioferretti@freeinternet.it tel.347-3541068 Coordinamento Nazionale del Windsurf mared@fastwebnet.it tel. 335.6026072

Ulteriori info: http://www.kiaorana.info
1 tappa C.R.W. 15 MAGGIO lAGO DI BILANCINO
1 tappa C.R.W. 15 MAGGIO lAGO DI BILANCINO
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...